sabato 13 luglio 2013




Bioshock

Positivo:

Bioschok è un gioco basato sulla fantascienza, in cui uno scienziato (Andrew Ryan) ha creato un mondo “ideale” dove tutti sono uguali, questa città si trova sotto il mare, isolata dal mondo civilizzato visto che le invenzioni di tale scienziato non verrebbero mai accettate dalla politica e religione. Il protagonista è un uomo dal nome anonimo, questo fa si che possiamo immedesimarci meglio in lui, che viene catapultato a “Rapture” per via di un incidente aereo.
Analizziamo un po questa “Rapture”,che significa “rapimento” ma rapimento di cosa? Questo lo capiremo fra poco, è una città senza morale, dove non esiste il concetto di Dio, gli abitanti sono dei vampiri, in cerca di un energia particolare di nome “Adam”, questo nome è presente nella tradizione esoterica, ed è il primo tipo di “uomo” creato dalla coscienza di Dio, buffo no? Inoltre attraverso sostanze apposite potremmo potenziare il nostro corpo durante il gioco, questo è quello che fanno gli scienziati che propongono il “trasnumanesimo” cioè, attraverso la scienza, in particolar modo mischiando l'uomo con nanotecnologie, si può ottenere qualcosa di meglio dicono, nel gioco per diventare più potenti dobbiamo accumulare “adam”, per poi “venderlo” in cambio di più “potere personale”, alla luce di tutto ciò posso affermare con sicurezza che, in realtà, il videogioco tratta un tema fondamentale, cosa preferisci fare, essere o avere? Vi ricordate la storia di “Adam”? L'altra particolarità di questo essere è che quando venne creato dalla coscienza primordiale che potremmo chiamare Dio, venne creato con una particolarità, aveva l'anima compatibile al 100% col suo corpo, e questo lo rendeva immortale. Quindi in realtà questa energia particolare di cui parla il gioco, l'Adam è la rappresentazione dell'Anima, e quindi si capisce benissimo il fatto che bisogna vendere la propria anima per poter ottenere più potere nel mondo...inoltre chi è che custodisce più anima? Non a caso una figura “femminile”, l'anima in tutte le culture viene rappresentata come una ragazzina o/e in vesti di donna, nel gioco sono delle bambine che hanno questa energia, le “sorelline” e non a caso i bambini si dice che siano 100% Anima, quindi “Adam”(nel gioco inoltre si puo scegliere se uccidere o no le sorelline, in cambio di più o meno Adam).
Avete capito perchè questa città si chiama “Rapture=rapimento” il rapimento è riferito alla nostra anima, in una città in cui nessuno c'è l'ha, e tutti la vogliono, assetati al punto da uccidersi un con l'altro.
Ma passiamo ad un altro dettaglio importante, continuando a giocare sentiremo un uomo di nome “Atlas”che ci chiede aiuto, lui ci guiderà fuori da questa città illusoria e maligna, solo se salveremo un suo famigliare. Ma analizziamo bene il nome Atlas, significa “atlante”, in questo caso l'atlante
si riferisce all'atlante della nostra personalità, bisogna conoscere se stessi per poter uscire dai nostri schemi mentali, cioè quelli che chiamiamo comunemente problemi, questa è una legge fondamentale di varie religioni orientali, infatti appena il nostro protagonista scopre chi è, poco prima, scopre anche che Atlas non esiste, ma che era solamente una voce nella sua testa....non vi rievoca nulla? Per meditare bisogna riuscire a non pensare, perchè molti dei nostri pensieri in realtà sono dettati da difetti che non abbiamo mai superato in vita, infatti nel gioco appena si rivela la realtà di questa voce, dietro si nasconde il “controllo” rappresentato dal creatore di “Rapture”il presunto signor Andrew Ryan, di cui ancora non si vede il corpo vero...
Rapture puo essere vista anche anche come un famoso romanzo del filosofo Ayn Rand, il libro in america è conosciuto col titolo di Atlas Shrugged, è tratta della messa in atto del libertarianesimo, nel romanzo ,l 'Atlante è visto come positivo, la sua visione economica è anarco-capitalista. Per Rand gli Atlanti sono coloro che sorreggono il mondo, ma i creatori di Bioshock decisamente anti-libertarianesimo ,hanno messo Atlas come un falso eroe.
Ma andiamo avanti, chi ci rivela la nostra vera identità è una donna la signora Tenenbaum, lo stesso nome di questa donna richiama “l'albero della vita”,la stessa che ha creato le sorelline, possiamo pure chiamare questa donna “istruzione” perché è questo che rappresenta, infatti attraverso l'istruzione un bambino crederà e pensare ciò che il sistema desidera (Fontaine) ma la cosa piu interessante è la parte in cui il nostro protagonista raggiunge Andrew Ryan, esso gli rivela che i suoi ricordi e la sua vita stessa è un enorme menzogna, ma che in realtà queste sono solo memorie indotte, attraverso il controllo mentale...ma aspettate un attimo questa cosa esiste veramente, istillare memorie e personalità che si desiderano dentro le persone, era ed è un programma della CIA, potreste benissimo accertarvi di ciò se digiterete MK-ULTRA su google, comunque questo tipo di programmazione si basa su delle “parole chiave”, nel caso del gioco la parola chiave è “per cortesia”, queste parole chiave servono a rievocare attraverso delle emozioni traumatiche, le personalità che ci hanno instillanto, che ovviamente obbediranno a qualsiasi comando, proprio come fa il nostro protagonista nel gioco, che uccide Ryan, solo perchè esso voleva distruggere “Rapture” e Fontaine utilizzano noi, ha ucciso lui, infatti Atlas è Fontaine, la nostra voce nella testa che ci dice cosa fare...
Dopo aver annullato i controlli di Fontaine (sistema) sul nostro corpo, e aver capito che in realtà siamo dei topi da laboratorio, non ci rimane che raggiungere Fontaine per regolare i conti, la cosa che si scopre è che Fontaine è l'uomo che ha racchiuso in se tutto l'Adam della città, dovremmo sconfiggerlo per porre fine al nostro viaggio.
Ricollegandoci all'esoterismo, in particolare alla figura del demiurgo, esso è colui che ha creato l'universo, e che attraverso l'energia delle sue forme di vita, riesce a sopravvivere, possiamo quindi definire Fontaine come un demiurgo, che si parassita l'energia di tutti colore che abitano nella sua città, e per fuggire da questa città noi dobbiamo sconfiggere lui, infatti ci riusciamo, e sotto questa chiave di lettura si può pure capire il perché i big daddy hanno la sembianza di metà uomini e macchine, essi sono coloro che difendono le sorelline quindi l'adam che serve al signor Fontaine.


Che dire di Bioschok un capolavoro eccezionale, lo scopo del gioco è quello di farci divertire e vivere emozioni di qualsiasi genere, ma è anche quello di metterci all'avanguardia riguardo ad un mondo che ha spalancato le porte ad una scienza senza cuore, cioè senza anima, senza Adam.




Articolo scritto da: Florjan Nexhipi

Nessun commento:

Posta un commento